♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 4 febbraio 2011

Ricetta

Oggi è venerdì e ho pensato che potrebbe essere un'idea postare per voi, ogni venerdì appunto, una ricettina che per ora è dedicata ai dolci ma in futuro potrebbero essere ricette salate.
Visto il periodo in cui siamo dedicato al carnevale vi voglio dare la ricetta dei nostri Galani. Questa ricetta la conservo da sempre e non mi ha mai tradita. Eccola

Ingredienti: 250 gr di farina, 50 gr di zucchero, 2 uova intere, un pò di liquore a piacere o una fialetta di limone, una presa di sale, 25 gr di burro, 1 vanillina.

Procedimento: mettere la farina sulla spianatoia e all'interno inserire tutti gli ingredienti elencati e cominciare ad impastare. Non preoccupatevi se l'impasto fa un pò di fatica ad amalgamarsi, vedrete che diventerà liscia e di giusta compattezza. Avvolgetela in un tovagliolo e lasciatela riposare per almeno mezzora. A questo punto o tirate l'impasto con il mattarello o fate come me, ovvero tirate l'impasto con la macchinetta per la pasta. Così facendo risulterà una sfoglia più sottile. Quindi prendete la rotella dentellata e tagliate dei rettangoli, a qualcuno fate un taglio al centro. Ponete una padalla con dell'olio e appena raggiunge la temperatura giusta - io inserirsco al centro uno stuzzicadenti e se vedo che tutt'intorno si formano delle bollicine significa che l'olio è pronto - e friggete. Rigirate velocemente e appena risulta leggermente dorato, toglietelo dall'olio e ponetelo su un piatto con carta assorbente. Quando tutti i galani saranno fritti e ben asciutti, spolverizzate con succhero a velo. Vi consiglio, se potete, di usare la macchinetta perchè risultando la sfoglia più sottile i tempi di cottura si riducono e la cottura diventa veramente leggera, tanto che mi chiedono se sono fatti al forno.

7 commenti:

  1. Buoni, buonissimi !!!!!!!
    (Anch'io uso la macchna x la pasta...)

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, come stai?
    Tu sai che io ho poco tempo per le ricette, ma mi piace appuntarle nel mio quadernino e quando sono in vacanza... le sperimento tutte!
    Oggi al negozio abbiamo l'inaugurazione di una mostra fotografica molto bella, sul tema dell'acqua!
    A presto, un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. ciao noi le chiamiamo chiacchiere ma piu' o meno sono la stessa cosa, grazie per la ricetta, io ci metto un po' di aceto, hai ragione con la macchina della pasta vengono sottilissime e leggere, slurp.) baci rosa buona domenica

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono i galani...
    per fortuna mia mamma li fa ed io faccio solo la fatica di mangiarli :)
    buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Davvero interessante la tua riccetta, grazie per averla messa a nostra disposizione!!!!! Complimeti anche per il tuo blog, si respira un'aria splendidametne country che e' proprio nelle mie corde!!!!! Il mobile del post soto e' bellissimo!

    RispondiElimina
  6. I was recommended this web site by my cousin. I am not sure whether this post is written by
    him as nobody else know such detailed about my problem.
    You're amazing! Thanks!
    Here is my homepage ; decals

    RispondiElimina
  7. If you have a actinotherapy poisoning added to potential drop electrical hazards mandate the use of microwave oven discharge Labels.


    Feel free to visit my weblog :: ship design online
    my web site - family unique customized

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.