♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 30 settembre 2011

Fettuccine con speck e robiola

Buonasera care amiche. Prima di passare a darvi la mia solita ricettina del venerdì, volevo rivolgermi ad una persona che mi ha voluto mandare un mail, anonima.

Non è facile scrivere ad un interlocutore di cui non si conosce l'identità e non so nemmeno se leggerai queste righe che voglio dedicare a te. Lo avrei fatto direttamente se solo avessi la tua mail ma, come sai, non ce l'ho e quindi ti rispondo tramite il mio blog.

Il mio blog è nato perchè una mia meravigliosa amica, Silvia del blog "In casa di Silvia" mi ha spinta con affetto e io, non lo nego, mi sono trovata spiazzata perchè non sapevo da che parte cominciare. Non ho mai nascosto di essere negata con il pc e di dover imparare chissà quanto e chissà in quanto tempo. Non ho nessuna pretesa che diventi chissàcche, nè ho mai voluto dare di me un'immagine di quella che non sono realmente.

Sono semplicemente Paola, una donna normalissima di 49 anni, chiamata da quando avevo 16 zia Polly da compagne di scuola ed amiche. Il perchè di questo soprannome l'ho raccontato privatamente tramite mail a chi mi ha chiesto l'origine di questo appellativo.

Forse hai ragione a dire che il mio blog vale poco, che dopo tutti i mesi da quando è nato non ha raggiunto nemmeno 100 followers proprio perchè "di scarso interesse", che i miei lavori non sono all'altezza di quelli di altre blogger, troppo modesti, ed è per questo che hai deciso di non essere più mia sostenitrice, ecc. ecc.

Ora permettimi di poterti replicare. Io non ho alcuna pretesa, mi fa solo tanto piacere condividere con altre persone hobbies, passioni, consigli, suggerimenti, ricette e anche un rapporto umano, che per me è fondamentale.

Ringrazio Silvia di avermi regalato questa opportunità che mi ha permesso di incontrare tante persone (poche per te), amiche che mi hanno anche sostenuto in un momento delicato della mia vita e che hanno dato un meraviglioso valore aggiunto a questa mia nuova esperienza. Nessuno deve sentirsi obbligato a visitare il mio blog, ci mancherebbe! Personalmente non ho mai guardato quanti followers hanno le mie amiche blogger e neppure sto a guardare quanti ne ho io. Chi vuole leggermi mi leggerà altrimenti no. Io sono per il vivi e lascia vivere, senza alcun rancore o invidia.

Le tue parole non mi hanno ne ferita, ne mi hanno buttata giù. Anzi! Anche se forse hai scelto un momento piuttosto doloroso che sto attraversando, le apprezzo e ne farò tesoro. Ogni cosa, bella o brutta, è esperienza di vita e si aggiunge un altro tassello alla mia esistenza. Ne ho passate talmente tante che proprio non mi offendo ne mi assillo per quanto mi hai detto.

I veri problemi della vita sono altri.

Sappi comunque che se un giorno cambierai idea (anche se non so chi sei) io non avrò rancore alcuno, la mia "porta" è sempre aperta e "virtualmente"

 ci daremo la mano.

Ricetta????? Siiiiii!!!!!!


Ingredienti per 4 persone: 250 gr di fettuccine, 200 gr di robiola, 100 gr di speck, 20 gr di cipolla bianca, 20 gr di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 6 foglie di basilico, sale e pepe



Procedimento: In una padella antiaderente imbionite la cipolla tritata con l'aglio intero ed un filo d'olio per un minuto.Quindi togliete l'aglio. Unite lo speck tagliato a cubetti piccoli e fate rosolare, unite la robiola, aggiustate di sale e di pepe e togliete dal fuoco. Cuocete le fettuccine e scolatele. Fatele saltare con il sughetto. Guarnire con il basilico tritato finemente e servite ben caldo.


E ora, dopo chiedervi scusa per il post.....lunghetto e....ehm...particolare ma, a mio modesto parere doveroso, vi auguro un fine settimana strepitoso, per chi potrà andare al mare, visto che la temperatura ancora lo consente, faccia un bel bagno e prenda il sole in quest'ultimo spicchio di estate fuori stagione. Per chi come me se ne starà a casa.....coccolate i vostri affetti più cari, viziandoli con pranzetti, cene e dolci succulenti e.......VOGLIATEVI TANTO TANTO BENE.



28 commenti:

  1. Cara Paola,quello che hai scritto ti fa onore!Il blog è libero,ognuno,lo fa come ci pare,non si sta a giudicare!Ma poi,la tua casa è vestita da tutti i lavori che tu fai con le tue mani e con amore!Sei bravissima,io non so neanche tenere l'ago in mano!Siamo tante a volerti bene e lo sai perchè?Perchè sei vera,sei te!La tua ricetta la farò subito perchè è semplice,ed io amo le cose semplici!Un abbraccione,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ma davvero ti hanno scritto queste cose? Sono esterrefatta...nessuno obbliga nessuno a seguire ( a parte qualche candy)...e tutti sono liberi di cancellarsi da followers senza per questo dover offendere...
    mi spiace che tu abbia dovuto fare un post così per rispondere a critiche così pesanti e naturalmente fatte dalla solita anonima...perchè è facile lanciare il sasso e nascondere la mano...
    in quanto al bagno...sicuramente dove è mio figlio si faranno dei bagni favolosi anche se lui e Serena sono là per un matrimonio che avverrà domani...
    bacio e buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  3. Cara Paola, davvero non ho parole per commentare ciò che ti hanno scritto! Ha ragione Mari, se non ti va più di seguire un blog ti cancelli e basta. A cosa servono parole velenose e critiche senza costrutto?? E codarde, perché i vigliacchi non si firmano!
    "Non ti curar di lo, ma guarda e passa" diceva il Divino! Penso sinceramente che tu sia seguita con affetto da tutte noi e sono sicura di parlare a nome di tutte dicendoti che ti avviluppiamo in un enorme abbraccio!!! Buon fine settimana, Cinzia

    RispondiElimina
  4. Buonasera cara Ziapolly...ma c'è davvero gente in giro che perde tempo a fare commenti di questo genere...ma roba da matti! Mi dispiace che succedano queste cose, con tutti i problemi che abbiamo...vabbè, "stendiamo un velo pietoso"...
    Ma sai che la tua ricettina deve essere favolosa!! Io che sono una pessima cuoca, mi sa che la provo....e poi ti dico!
    Ti ringrazio ed un abbraccio forte, *Maristella*.

    RispondiElimina
  5. :-(
    Io non trovo parole per commentare,mi dispiace molto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola..concordo pienamente con quanto hanno detto le altre...se una non ti vuole più seguire..lo faccia e basta o se proprio vuole dirti cosa pensa del tuo blog, almeno abbia il coraggio di dire chi è...troppo comodo farlo da anonimo!! Sappi comunque che, come dice Cinzia, sei seguita e amata da tutte noi...che ti vogliamo bene e apprezziamo i tuoi lavori e le tue parole!!!!...ed ora mi copio la ricetta e domani la faccio...grazie!!!! Un abbraccio immenso, Anna.

    RispondiElimina
  7. Ciao, tesoro.
    Premesso che ti fa davvero onore quel che hai scritto e come l'hai scritto, vorrei comunque spezzare una lancia in tuo favore.
    L'anonimo commentatore (anche via mail "anonimo"? Beato coraggio...), si presume che abbia dato un'occhiata al tuo blog ANCHE ANDANDO A RITROSO, se "può" (...) ritenersi in grado di affermare quanto "poco" (?!?) il tuo blog valga...ma tra i post a ritroso ce n'è anche uno, peraltro recentissimo, che ti tocca dolorosamente da vicino...e venirti a dire certe cose (va da sè, ASSOLUTAMENTE fuori luogo) PROPRIO in questo momento, ne qualifica a maggior ragione l'essenza...
    ...essenza assolutamente disedificante, che per parafrasare lei/lui, "...vale poco".
    Perdonami, ma un conto è essere disposti a "bypassare", un altro è NON difendere un'amica DI CUI SI CONOSCE L'ALTISSIMO VALORE MORALE E LE NOTEVOLI POTENZIALITA' NONCHE' CAPACITA' A LARGO SPETTRO.

    Ti voglio davvero bene, TANTO.

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Questa è un preparazione irrinunciabile: Mi piacerà moltissimo e idem sarà per i miei ragazzi. Grazie.
    Sai una cosa Paola? anche un'altra amica ha ricevuto una mail deprimente come la tua: deprimente perchè ti mette a confronto con la meschinità gratuita che non porta a niente. Non so se davvero ha potuto sentirsi gratificata,dopo.
    Penso che questa signora abbia dei problemi e arrivo a dirti che mi dispiace per lei. Non credo che stia molto bene con se stessa. Tu sì invece!

    RispondiElimina
  9. cara paola, io non capisco perchè una persona debba permettersi di scrivere una mail simile..per di più senza assumersene la responsabilità. detto questo non aggiungerò altro se non che ammiro la tua reazione...fatti scivolare addosso la cosa. soprattutto in questo periodo hai altro a cui pensare e questa cattiveria non merita le tue attenzioni.
    un grosso bacio e grazie per la ricettina sfiziosa ;)
    fata pinella

    RispondiElimina
  10. Cara Paola, mi complimento con te per la signorilita' con cui hai risposto a chi ti ha criticato, restando pero' anonimo(che coraggioso\a!).Ma sai che ti dico?E chi se ne importa, il tuo blog e' molto carino e rispecchia quello che sei:una persona meravigliosa e di buoni sentimenti...E' per questo che noi tutte ti vogliamo bene!
    Ti abbraccio e ti ringrazio anche per la ricettina del Venerdi':deve essere buonissima..da provare!
    Cri.

    RispondiElimina
  11. Io sorvolo la prima parte e sorrido...non merita alcuna attenzione la persona in questione...anzi ti dirò che le auguro di cuore di cambiare e le dico (se mai leggerà) che vivere arrabbiandosi e con rancore per cose assurde o che dovrebbero essere solo passatempi piacevoli fa solo male a te...non ne vale la pena qualunque sia la tua motivazione.
    Mentre a te dico: mmmmm...mi hai fatto venire fame, adoro speck e robiola...domani sera proverò a fare questa ricetta, toglierò solo un ingrdiente cioè il basilico che proprio non mi piace.
    Grazie grazie.
    Debora

    RispondiElimina
  12. Ma pensa te!!
    Chi ha il buontempo di fare stè cose?! Ma tu sei speciale e le tue parole di perdono mi hanno davvero commossa.
    EBBRAVA la nostra Zia Polly, ce ne fossero come te!!
    Adesso mi tiro giù la tua ricettina, dev'essere buonissima!
    Nonostante tutto....Buon weekend
    Susy x

    RispondiElimina
  13. Carissima, dopo i commenti delle ragazze di sopra non mi resta altro da aggiungere..e tu hai detto tutto quello che c'era da dire alla diretta interessata. Come al solito io non mi perdo uno dei tuoi post perché per me sono irrinunciabili!
    La ricettina è assolutamente da provare ;)
    Ti voglio bene
    paola

    RispondiElimina
  14. Finalmente posso commentare!!!
    Allora guarda non ho letto quello che hanno scritto le altre, rispondo di getto. Da come scrivi sei fin troppo gentile.
    Io posso capire una critica costruttiva, ma questa mi sa tanto di bambina frignona. Il tuo blog è brutto e il mio è bello.... gme gne gneeee... io ho tanti follower e tu no, gne gne gneeee....
    Ecco già il fatto che si sia presa la briga di mandare una mail la dice lunga, si dice che il contrario dell'amore sia l'indifferenza, in questo caso vedo solo invidia allo stato puro.
    Tu sai che ti vogliamo bene, io ti seguo sempre anche se commento solo ogni tanto, sai che provo le tue ricette e che hanno successo lo stesso, anche se non le fai tu quindi che dire??
    Tira dritto, che certe scemate per me vogliono solo dire che sei sulla strada giusta.
    Io ho 32 followers e tra un anno per me non saranno nemmeno 40 ma pazienza, scrivo quello che mi sento e che mi piace, non sono capace di fare un tubo quindi scrivo di tutto, se piace bene, se no pace, io mi diverto e sono contenta di avere conosciuto meglio quelle con cui interagisco.
    Bon, per ora ho finito, scusa ma avevo degli arretrati da scrivere... Bacione!

    RispondiElimina
  15. Paola sei una vera signora, anzi, Signora, anzi SIGNORAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
    Ti abbraccio....
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Carissima, come ho dichiarato su fb sono ufficialmente malata e da brava malatina stavo facendo un giretto "silenzioso" tra i miei blog preferiti (tra i quali naturalmente c'è il tuo). Ma non posso restare silenziosa davanti al tuo post. Ma dico, già avere il buon tempo di scrivere una mail di critiche totalmente non costruttive è assurdo, farlo poi in forma anonima la dice lunga sul personaggio che ti ha scritto. Spero che legga questi commenti perchè vorrei dirle che è davvero una pessima persona. Si può criticare in modo educato e costruttivo firmandosi. Ma non è il suo caso. Il blog è un diario personale e i lettori non sono obbligati a leggere se ritengono che il contenuto non sia all'altezza delle loro aspettative. La cattiveria più grande è stato comunque il tempismo con cui ti ha scritto. Se è una tua lettrice sa per forza quello che hai appena dovuto affrontare.
    Ti però sei grande, come dice Silvia "una vera SIGNORA".
    Concludo dicendo che io nel tuo blog trovo sempre un sacco di ispirazioni (compresa questa ricetta che ti copierò alla prima occasione).
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  17. ohi ohi ma che gente! Il tuo blog per me vale altri 100 messi assieme perché riflette le tua persona, la tua sensibilità e quello che doni con i tuoi post per me è diventato prezioso. Ahahah, ma pensa che tipa! Brava, bella risposta.
    Robiola e speck, mamma mia che goduria cara Paola, sai prendermi per la gola!
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  18. ciao polly non ho parole per l'anonima, sono sempre piu' orgogliosa di te invece, hai ragione a dire che i veri problemi sono altri, non ci sono blog belli o piu' brutti, ognuno rappresenta la persona, con il suo mondo la sua personalita' la sua creativita', il bello sta li', nell'originalita', nella diversita', anche se sono piccole cose queste per l'anonima, per noi valgono tanto, mettiamo anche l'amicizia il cuore, tutto meno le critiche gratuite, casomai costruttive, ma non e' il tuo caso, te la cavi benissimo...un bacione stratosferico rosa buona domenica.)

    RispondiElimina
  19. dimenticai...grazie per la bellissima ricetta, molto saporita dev'essere e gustosa, a presto rosa.)

    RispondiElimina
  20. Quanta cattiveria c'è in giro ( ne sono stata vittima anche io, la mia però per offendere ci ha messo la faccia ma non lo schermo)Non le bastava cancellarsi come sostenitrice, doveva necessariamente infierire? Vai avanti per la tua strada, ognuno è libero di pensarla come vuole, tu sei stata fin troppo educata credimi.
    Non ci pensare più di tanto...non ne vale la pena.
    un abbraccio,
    Ros

    RispondiElimina
  21. TU SEI STATA UNA SIGNORA A RISPONDERLE IN QUEL MODO,BRAVA,IO L'AVREI IGNORATA....PASSARE DI QUI PER ME E' UN PIACERE E PROVERO' VOLENTIERI LA TUA RICETTA,BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Paola, sei una grande persona!
    E l'anonima è solo una poveretta che non ha altro da fare nella sua povera vuota vita... Ma a chi interessa quanti sostenitori uno ha nel suo blog? Io ho dovuto andare a vedere nel mio perchè non ci ho mai guardato, ma cosa importa? Se uno ha piacere ci fa un giro, se no non ci viene, per chiunque è umanamente impossibile andare a vedere tutti i blog del mondo!
    Il blog è come un diario personale aperto agli altri, e come un libro può piacere oppure no, e nessuno ci obbliga a leggere un libro che non ci piace.
    Ma vivere in pace e lasciare vivere gli altri tranquilli, non si può?
    Un bacione Paola, vedo che hai tantissime amiche che ti sostengono, e questa è la cosa che importa di più.
    Ciaoo! Heidi

    RispondiElimina
  23. ciao tesora,
    ho letto il tuo mex e mi spiace tu non abbia vinto il mio blog candy, però forse ho mal interpretato le tue parole, se fosse così scusa, ma sei nell'elenco alla posizione 66 non vorrei pensassi che non ti ho inserita. In merito alla mail che hai ricevuto, putroppo arrivano gente che non ha un tubo da fare ma non dare soddisfazioni a qs. nullità ... ignora e vai ^.^
    bacio
    Aldina

    RispondiElimina
  24. Non tutti sanno e neanche immaginano che dietro ogni blog ci sia una storia, la vita di una persona con le sue debolezze i problemi e le prove difficili che si parano davanti. Io ho aperto il mio blog in un momento molto triste della mia vita ed è stato per me un toccasana! Non ero una creativa, e forse non lo sono tutt'ora, ho imparato da un annetto e lo faccio con amore. Se mostriamo i nostri lavori in rete, lo facciamo per rendere partecipi tutte le altre amiche e senza la pretesa di sentirci grandi artiste! Non capisco per quale motivo si debba essere così sprezzanti e mancare di tatto, gentilezza e rispetto verso il prossimo. Continua ad essere così come sei tesoro, per me vai alla grande.
    Ti sono vicina e ti abbraccio con affetto.
    Grazie per la stuzzicante ricetta!
    Francy

    RispondiElimina
  25. Cara Paola, o cara zia Polly (mi piace lo pseudonimo perché mi ricorda la mia infanzia e il libro di Pollyanna): innazitutto grazie per la tua visita che contraccambio molto volentieri! Mi è piaciuto molto il tuo modo di affrontare il problema, capisco la tua amarezza ma tu...tu sei stata grande. Continua su questa linea, per il tuo e per il nostro piacere e non badare a null'altro!
    Ti abbraccio con vera simpatia!
    Claudia

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. avevo scritto mezzo spagnolo, e ho cancelato, amica bella, sei una grande, anche a me, hanno scritto della ignorante, ma questa gente sono delle eprsone amare, faccia di limone, che vanno di blog in blog a distruggere, ne ho visto tanti di questi, rubano le idee, dicono que sono di loro, ecc, ci sono delle amiche che hanno chiuso il loro blog, ma non possiano dare el gusto, como si dice en cubano, hai un blog BELLISIMO, E QUESTA è LA TUA CASA VIRTUALE, E QUI FAI COME VUOI, senza dare conto a nessuno, vai avanti que alla fine, la gente così hanno una amarezza ed una invidia di kili in più. baciii e seguo il tuo blog che mi piace tanto. baciii!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao! Io sono Pollyanna, piacere di conoscerti! Son passata di qui per caso, ma mi sono piaciute talmente tanto le tue parole che d'ora in poi ti seguirò, anche come sostenitrice. Il blog non è qualcosa che fai per essere seguito, ma per aprire la mente e il cuore agli altri.
    Ti auguro una meravigliosa serata.

    Cia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.