♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 24 ottobre 2011

Abilmente edizione di ottobre 2011

Salve a tutte figliole. Venerdì scorso, seppure fossi praticamente fulminata dal raffreddore, sono stata ad Abilmente visto che tra l'altro mio marito era stato incaricato a fare un piccolo servizio per un quotidiano locale per il quale collabora, oramai da oltre 25 anni, su coloro che della nostra zona partecipavano a questa fiera. A dire il vero mio marito segue la parte sportiva ma di tanto in tanto gli affidano di scrivere articoli su altre cose. Appena mi ha detto che aveva avuto questo servizio, gli ho detto mezza rintronata che ci sarei andata anche io. Ad arrivarci ci abbiamo messo poco di autostrada, circa mezz'ora, ma dal casello alla fiera abbiamo fatto 1 ora di coda! Varcato l'ingresso della fiera mio marito si è dovuto recare immediatamente alla postazione giornalistica per prendere la documentazione mentre io depositavo i giacconi. Già di primo acchito mi sono detta "Benedetto Dio, ma quanta gente c'è?" . Ragazze mie un mare di donne scatenate, in preda ad un convulso sfrenetico di "guarda là, vieni vieni di qua......". Ho guardato mio marito, povero Cristo, sembrava dire "in che cavolo di avventura mi sono cacciato!". Mi ha accompagnata a fare un primo giro, anche per capire bene come era e io, da subito, ho notato che rispetto allo scorso anno di grandi offerte non ce n'erano, ma ho pensato che la fiera era grandissima, ben oltre 200 espositori, e mica saranno tutti così! Povera illusa!




La prima cosa che ho cercato era la postazione di Maristella del blog "Maison de Maristella" che ho trovato poco dopo


Le mani operose che vedete sono quelle di Maristella. Sono stata felicissima di incontrarla. E' una donna dolce, con un sorriso che mette a proprio agio subito. E vogliamo parlare delle sue creazioni? Basta guardare questo suo tavolo per capire l'abilità di questa splendida donna. Ma lo sapete che le conrici dei quadretti che intravedete sono opera del marito? Ho avuto il piacere di conoscere anche lui, gentilissimo, affabile, con il quale ha parlato anche mio marito. Una bellissima coppia. Abbiamo chiaccherato delle nostre passioni, del blog e mentre eravamo prese da questo incontro, non arriva Aldina del blog "Aldina corner"! Ah che meraviglia, ho incontrato anche lei. Mamma che bello. Aldina è una persona dal sorriso coinvolgente, rassicurante. Maristella ci ha scattato una foto. Serve che vi dica che questo è stato per me il momento clou della giornata? Da Maristella ho comperato un sacchetto delle sue creazioni che vi mostrerò quando posto le foto  degli acquisti che ho fatto.



In quest'angolo vi era chi spiegava il lavoro all'uncinetto e quante creazioni si possono fare con questo tipo di lavoro. Avete notato il lampadario? Ditemi se non è un'idea carina!





Queste sono alcune foto che sono riuscita a scattare. Non avete idea di quanto fossero fiscali alcuni stand e quante volte ho sentito urla dei proprietari verso donne che cercavano di fotografare. Qualche volta con paroline poco ma tanto poco carine........





Perdonate se alcune di queste sono davvero sfuocate, io ci ho provato!


Questa foto me l'anno concessa senza problemi. L'ho scattata presso lo stand de "La Bottega del decoro". Sono tutti lavori fatti a mano, ricamati in maniera meravigliosa. Sono dei veri e propri capolavori. Un plauso grandissimo alle creatrici.


E' stata un faticata incredibile camminare in mezzo a questo carnaio umano. Donne impazzite letteralmente che spingevano, strattonavano e come ho scritto a Cinzia del blog "La gatta sul tetto", se non stavi attenta ti portavano via anche le mutande di dosso. Nei corridoi tra gli stand c'è stato un momento che mi sentivo come una sardina in scatola, con i nostri paesi bassi che si spingevano come un incontro tra titani E CHE TITANI figlie mie! Non c'era pericolo di perdere equilibrio perchè venivi tenuta su come una candela. E che pacche sugli stinchi con i  trolley! Il giorno dopo avevo due ematomi sugli stinchi peggio di mio figlio che gioca a calcio!

Comunque devo dire una cosa: rispetto ai primi anni in cui ho visitato questa fiera quest'anno mi ha deluso non certo per la quantità di stand ma per il fatto che di occasioni proprio ne ce n'erano. Se poi andiamo a vedere anche il prezzo del biglietto......Anche gli stand dove solitamente comperavo dei kit per fare doni natalizi o altro, a poco prezzo, quest'anno non avevano nulla, almeno per quanto riguarda me. E ad una che mi conosce bene l'ho fatto notare. Probabilmente qualcuna di voi avrà trovato sicuramente ciò che voleva. Forse sono io che cerco ciò che non trovo.

L'unico che ho notato avere gli stessi prezzi fermi da due anni è lo stand "Stile Nordico" che conosco perchè mi capita di ritrovarlo spesso in giro nelle fiere della mia zona.

Sono rimasta colpita da quanti stand vendevano oggetti per nulla francesi, inglesi o altro e che spacciavano per esserlo. Tazzine, cornici a forma di cuore e molto altro sono gli stessi che ho visto a Maison du Monde, ma con prezzi decisamente inferiori. Una delle cose che proprio non digerisco è quella di vedere prendere per il naso le persone.

Non ho fatto molti acquisti,  proprio perchè non ho visto nulla di conveniente, tutte cose che posso trovare anche in negozio. Ma le fiere non dovrebbero essere occasioni appetibili rispetto ai negozi?

Le interviste di mio marito fatte ai proprietari degli stand della nostra provincia, hanno avuto un coro  unanime: erano preoccupati perchè nei primi due giorni di fiera le vendite erano molto fioche, tutti acquisti piccoli, di poca spesa. Loro hanno dato la colpa al momento di crisi, che ci sta tutto, ma vogliamo anche dire che forse la gente sta più attenta e cerca di non farsi fregare proprio perchè di soldini ce ne sono pochi?

Scusate se sono stata prolissa, ma  voglio essere onesta, è uno dei valori a cui tengo tantissimo e questo è il mio pensiero.

Alla prossima con le foto degli acquisti!




15 commenti:

  1. Paola,come è bello leggerti!Sai descrivere tutto nei particolari e a chi ti legge sembra di essere stata nei posti che descrivi!Ammiro la tua sincerità e spontaneità nel dire ciò che pensi!Alcune manifestazioni con gli anni diventano piu' commerciali,ma i prezzi no!Comunque penso che la cosa piu' bella è stata quella di conoscere altre amiche blogger.Come avrei voluto abitare piu' vicino!!!Un augurio di guarigione dall'antipatico raffreddore,un abbraccio,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm...io andrei alle fiere solo nei giorni e nei momenti dove ci sono poche poche persone...
    Anni fa infatti sono andata ad abilmente, forse era meno conosciuta ma ho girato tranquillamente senza sentirmi una sardina :).
    Hai fatto bene a descrivere come stanno realmente le cose...
    Un abbraccio.
    Debora

    RispondiElimina
  3. Questo tuo reportage mi ha convinto che non è proprio il luogo per me...
    odio il caos e gli spintoni per non parlare delle pedate di trolley che col mio problema piastrinico mi avrebbero fatto diventare le gambe nere...
    e quanto odio non poter fotografare...
    cinzia pistacchietta mi ha detto che ha visto un cartello in cui c'era scritto chi fotografa ruba...ma che schifo è?
    Io allora sono una ladra...
    e poi come dici tu farsi fregare li per acquistare gli stessi oggetti di Maison du Monde o Blancmariclò...prodotti magari in Asia...
    comunque sei stata grande...e non è da tutte avere il marito inviato in luoghi così
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara Paola. Ti ringrazio tantissimo per questo magnifico reportage ed anche per quello che mi hai dedicato! Sono stata contentissima di conoscerti di persona, è bello ritrovarci così e chiaccherare del nostro lavoro, dei nostri blog e della vita di tutti i giorni.
    Anch'io mi sono sentita un po' inadeguata in questa grande e caotica fiera...ma io sono un po' solitaria...un abbraccio forte, *Maristella*.

    RispondiElimina
  5. Cara Paola, abbiamo già sviscerato l'argomento e ritorno a ribadire che sono d'accordo con te...non mi pigliano più: se sommo il viaggio, il biglietto e il fatto che non c'era convenienza negli acquisti, era meglio che me ne stavo a casa (più due giorni per riprendermi dalla stanchezza della lotta contro i trolley e i "paesi bassi" eehehehehe).
    L'unica cosa positiva è stata conoscere alcune bloggers...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Come non darti ragione? Soprattutto su una cosa, ovvero : la cortesia, questa sconosciuta. In qualche stand di quei musi lunghi da paura, che di certo non invogliano all'acquisto.
    E riguardo alle foto, per me sarebbero un'ulteriore forma di pubblicità, altro che rubare...Un bacione, Patty

    RispondiElimina
  7. ciao pPlly, mi hai fatto ridere per tuo marito e le pazze scatenate ahah, queste sono le nostre cose, se non ci scateniamo qui,dove? Bellissima la fiere e bellissime cose, grazie per le immagini, il lampadario hai ragione e' carinissimo, maristella e' sempre bravissima, bello il suo banchettino, hai ragione riguardo le cose care, ormai abbiamo un po' di eperienza per evitare che ci prendano per i fondelli, ciao bacioni alla prossima buon martedi baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  8. non mi sarei mai aspettata un simile risultato....dalle mie parti fiere così grandi non ne organizzano, ma se devono essere deludenti per qualità e prezzi, allora molo meglio i nostri piccoli mercatini artigianali...ti abbraccio lory

    RispondiElimina
  9. ciao!!! Grazie un bellissimo resoconto!!
    Hai avuto la fortuna di conoscere Stella ed Aldina due persone meravigliose!!

    RispondiElimina
  10. anche io ho fatto fatica a fare foto a creattiva! era proibito quasi ovunque :(
    bello leggere del tuo incontro con maristella :) e bello materializzare una blogger!
    perfettamente d'accordo per quanto riguarda i prezzi. noi siamo andate nello stand di un nostro rivenditore su ebay e alla fiera aveva prezzi raddoppiati..ma siamo matti????

    un baciozzo

    RispondiElimina
  11. cara zia , son d'accordo con te....raddoppiano i prezzi di cose ben note, sono matte.........e poi dicono k nn si vende....baciotti, stefy....

    RispondiElimina
  12. mia cara come già detto in privè è stato un vero piacere e purtroppo condivido che qs fiere non son per niente convenienti io mi diverto ad incontrar amiche ;-)
    bacione

    RispondiElimina
  13. ciao polly, volevo ringraziarti,per le famose macchie dell'alluminio ho provato tutto quello che mi hanno consigliato, ma niente, infine ho usato la pagietta fine fine e viola miracolo le macchie son sparite.) complimenti ti do il diploma di perfetta casalinga, grazie bacioni rosa a presto, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  14. qui a Wiesbaden , Germania il prossimo weekend c´é la fiera, ed é vero i rpezzi non sono neanche qui economici, l´unica cosa é che si trovano cosette carine nello stesso posto! complimenti per il tuo blog, ho giá copiato la ricetta per il liquore al cioccolato! un bacio

    RispondiElimina
  15. Cara Paola, con questo tuo post ci hai fatto partecipare anche a noi che abitiamo lontane sia ad Abilmente, sia all'incontro con le care amiche bloggers!Dal virtuale al reale!Sara' stato sicuramente un momento bello ed emozionante.
    Anch'io sono rimasta delusa dalla disonesta' della prorietaria di un negozio dove andavo spesso:ho trovato gli stessi fermaporta che avevo acquistato da lei , quando sono andata a Maison du monde quest'estate, ma a Maison costavano giusto la meta'.E pensare che ero una cliente fissa...questa signora non mi vedra' PIU'!
    ti abbraccio cara amica!
    Cri.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.