♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 7 ottobre 2011

Plum cake alle mele

Buona sera care amiche. E l'autunno è arrivato belle gioie! Qui da me è da stamani che fa freddino, dai 30 gradi di ieri oggi avevamo 12 gradi. Diciamo che siamo usciti con l'infradito e siamo tornate con i ghiaccioli sulle dita dei piedi! Oggi pomeriggio mi è capitato di vedere uomini che camminavano in bermuda e polo a maniche corte con le mani in tasca. Cercavano di darsi un tono per non far vedere che avevano un freddo boia. Ma sapete cosa li tradiva? I peli ritti delle braccia e delle gambe, talmente duri che potevano essere usati al posto delle pagliette per le pentole!

E visto che è anche il periodo giusto per accendere il forno, eccovi una ricettina adatta visto che ci sono anche le mele.


Ingredienti: 250 gr di farina 00, 150 gr zucchero, 100 gr burro, 2 uova intere, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 2 mele, poco latte a temperatura ambiente

Procedimento: far sciogliere il burro. In una terrina sbattere lo zucchero con le uova intere. Unire la farina con il lievito per dolci con un pizzico di sale. Aggiungere il burro fuso e poco latte non freddo. Dovreste ottenere un impasto morbido. Imburrare ed infarinare uno stampo e versare il composto sopra il quale dovrete mettere le mele tagliate a fettine o a pezzetti, come vi piace meglio. Infornare a forno già caldo 180° per 50 minuti.
Fate sempre la prova dello stecchino al centro del dolce per controllarne l'avvenuta cottura.

Sfornate e, a piacere, potete spolverizzare con lo zucchero a velo.

Questo dolce mi sembra giusto per il periodo, da gustare ancora tiepido, magari con una bella tazza di tè, oppure per i più golosi, con la prima cioccolata in tazza d'autunno.

E' stato previsto, almeno dalle mie parti, un weekend soleggiato ma freddino. Tempo giusto per passeggiate tra i boschi a raccogliere castagne per poi mangiarle in buona compagnia. Giusto?

19 commenti:

  1. Ciao gioia mia,
    guarda, non parlarmi di vento...
    ...stò infame m'ha divelto e rotto(!) il gazebo, e ha seminato la distruzione dei suppellettili che avevo in quella sede...
    ...ora mi tocca rinnovare il look del terrazzo...
    ...ma sai che c'è ?
    LA COSA MI GALVANIZZA !!!
    (son scema da competizione...)

    Grazie della slurpettosa ricettina, e...
    ...WELCOME, AUTUMN!

    Un bacio, stellina!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Che bontà, me lo sto mangiando con gli occhi!!
    Qui siamo ancora a 22°.
    Buon fine settimana
    Francy

    RispondiElimina
  3. Beautiful! Plum cake sounds marvelous!
    Hope you have a great weekend,
    Kathy

    RispondiElimina
  4. ciao Polly qui era bello con un vento forte, ma la temperatura si e' abbassata notevolmente, meglio coprirsi per evitare sorprese, gli eroi lasciamoli fare ai quei 2 con i peli duri e dritti in bermuda ahahah
    grazie per la bella ricettina, dolce semplice ma sempre gradito, bellissima presentazione, complimenti.) buon week end baci rosa a presto:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Polly,
    ma lo sai che qui questa mattina
    alle otto c'erano 7 dico 7 gradi?!!!!
    Che freddo, troppo sbalzo!1
    Bene ora mi tiro giù la tua dolce ricettina, è proprio l'ora di accendere il forno, eh eh!!
    Buon week end
    Susy x

    RispondiElimina
  6. Sai che è originale la tua idea di fare una torta di male a plumcake? non sembra vero ma proprio non ci avevo mai pensato!
    Grazie Paola.Ottima ricetta.
    Circa il clima.... lungi da me l'idea di lamentarmi ma,in effetti, che freddo! Solo splendido però e quindi splendido weekend. Lo auguro soprattutto a te.-:)

    RispondiElimina
  7. Non "solo" splendido ma... sole splendido! ah,la fretta....
    baci

    RispondiElimina
  8. Finalmente è cambiato il tempo, soprattutto il vento ha portato via lo smog!
    ahahaha bella la descrizione dei tipi in bermuda :D
    Buoooono il plum cake con le mele, adoro il profumo dei dolci in forno...e anche papparmeli!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Io invece non sono proprio contenta di avere i piedi ,le mani e il naso gelato...preferivo la temperatura della scorsa settimana...era ideale!
    grazie per questa ricettina
    Un bacio
    mari

    RispondiElimina
  10. Anche qui a Bergamo la temperatura si è abbassata di colpo, ma devo dire che non mi dispiace: un assaggio di freddo, dopo tanto caldo record, ci sta proprio bene! E ci sta bene anche una fetta di plum cake, soprattutto se buono come questo! Felice domenica, carissima! Grazie per essere sempre presente sul mio blog con i tuoi graditissimi commenti ;-)

    RispondiElimina
  11. che genuinita'!! bellissimo!! ciao zia polly felice weekend!

    RispondiElimina
  12. EH,SI CI SIAMO MESSE D'ACCORDO A POSTARE DOLCI CON LE MELE,BUONISSIMO IL TUO E ADATTO ALLE SERATINE FRESCHE!!!!!!!OTTIMO IL PROGRAMMA DI ANDARE A CASTAGNE!!!!!!BUONA DOMENICA!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao stella! E' da qualche giorno che ho voglia di torta di mele..mi sa che stasera accendo il forno e provo la tua ricettina ;)
    Anche perchè effettivamente il forno acceso stasera non ci sta mele per niente..
    Un abbraccio stretto e un bacio con lo schiocco
    paola

    RispondiElimina
  14. Provero' sicuramente la tua ricetta...per quanto riguarda la temperatura,era ora!!!Finalmente e' arrivato il fresco....Buon fine settimana!
    Cri.

    RispondiElimina
  15. Mi ci vorrebbe adesso per colazione! Io sono troppo contenta che è arrivato l'autunno... era ora!
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  16. Anche qui da noi il tempo è "soleggiato ma freddino"
    E' cambiata proprio la temperatura direi...:-( e una torta alle mele, ci starebbe a meraviglia. Sicuro.
    Voglio provare a farla :-)
    Un saluto caro e Buona Domenica,
    Ros

    RispondiElimina
  17. Cara Paola,sono appena tornata dalla casetta di biancaneve,ho voglia di mele buone,come questa tua ricetta che è adatta per questo periodo.Finalmente ho visto l'autunno e le foglie cadere.In montagna si sentiva molto,ho riportato pure qualche castagna!Che bei colori nitidi,ci sono nell'aria,baci,Rosetta

    RispondiElimina
  18. eh si... non esistono più le mezze stagioni di una volta. Ieri estate..oggi quasi inverno!!!

    buona settimana carissima

    RispondiElimina
  19. mmmmmmhhhhhh adoro le mele sottoforma di torta... proverò anche questa di sicuro, tiepida con la mia tisana alla malva ci sta che è 'na bellezza!
    Bacione

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.