♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 18 luglio 2014

Insalata fredda di pollo


Con il caldo che fa c'è voglia di mangiare qualcosa di fresco e oggi vi propongo una ricetta che è piaciuta tanto anche a mio figlio.

Ingredienti: un petto di pollo intero, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla bianca, una manciata di fagiolini, 2 patate, 1 pomodoro, qualche foglia di basilico fresco, sale, pepe, olio extravergine d'oliva e aceto balsamico (facoltativo).

Procedimento: prendente il petto di pollo e mettetelo a lessare in una pentola con acqua, dove avrete messo dentro la carota, il sedano e la cipolla. Quando inizierà a bollire, lasciate cuocere per 10 minuti.

Contemporaneamente mettete a lessare le patate sbucciate e tagliate a tocchetti grossetti, insieme ai fagiolini puliti e tagliati a tocchetti. Scolate e mettete da parte.

Prendete il petto di pollo lessato e tagliatelo a bocconcini e mettetelo dentro una terrina, aggiungete le patate con i fagiolini lessati, il pomodoro tagliato a fettine, le foglie di basilico spezzettate con le mani. Ponete il tutto in frigo fino al momento di servire.

Aggiustate di sale e pepe, unite un filo di buon olio d'oliva extravergine e, se piace, versate qualche goccia di aceto balsamico.

Preparatelo la sera prima se volete mangiarlo a pranzo, può restare restare in frigo per un paio di giorni, MA SENZA ESSERE CONDITO. Il condimento va messo solo al momento di mangiarlo.

E il caldo di luglio è arrivato, bello tosto, con la sua canicola, l'afa e l'umidità.....Vorrà dire che metterò a bagno piedi e gambe dentro un secchio con acqua ghiacciata e.....vedi mai che non mi spuntino rami e foglie....ah ah ah.

Buon weekend a tutte voi e alle vostre famiglie.

♥  ♥  ♥




10 commenti:

  1. hai ragione Paola questa ricetta mi piace tanto...anche la mia mamma la fa spesso!
    anche qui è arrivato il caldo..ma nella nostra casa al centro storico, al piano terra dobbiamo mettere la maglietta anche con questo caldo!!!
    ti auguro a te e ai tuoi cari una buonissima giornata simona:)

    RispondiElimina
  2. mmm che buono io lo preparo anche con il pollo intero ....proprio come fai tu con fagiolini e patate ... ma anche sottoli e pezzetti di formaggio ...un insalatona mista ...e mi dura anche qpiù giorni ... anche se a me il caldo ... purtroppo non toglie l'appetito ....!!! da noi caldo torrido ieri il primo giorno che si è fatto sentire ....caldo si macosì lo detesto proprio ... buon fine settimana anche a te e famiglia ... a presto giusi

    RispondiElimina
  3. La tua ricetta mi piace con misto di verdure cotte e crude. E mi piace anche il balsamico, sì, secondo me ci sta proprio! E non lo dico per campanilismo eh...!
    V

    RispondiElimina
  4. una bella ricettina fresca!!!!! grazie amica mia, un abbraccio immenso e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,
    Per me, le insalate sono estate e non c'è nessun appetito per pasti caldi e pesanti...
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  6. Buona. Anch'io la faccio, ma solo con pomodorini ciliegina e rucola. La tua è molto più ricca, la proverò. Ho una zia che vive a Saronno, che per prepararla usa il pollo allo spiedo, (lei lo sa fare benissimo). Ciao, buona domenica, Anna.

    RispondiElimina
  7. Ma sai che questa ricetta mi piace proprio ! È giusto quello che ci vuole ,con il caldo che è arrivato!!!!
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  8. OTTIMO...da provare, ASSOLUTAMENTE!!! Grazie Paoletta. Buon w.e. NI

    RispondiElimina
  9. Anche questa me la segno! Con il caldo di adesso la trovo molto sfiziosa e rinfrescante.Adoro le tue battute..hi, hi!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Ben detto Paola, con questo caldo si ha poca voglia di cucinare cibi caldi. Oggi insalata di farro a pranzo e prosciutto e melone x cena. La tua bella insalata di pollo è una validissima alternativa, da segnare e sperimentare.
    Buona domenica carissima.
    Annalisa

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.