♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 16 giugno 2017

♥ Volete provare a fare gli "Scones"? Ve li propongo nella versione senza burro ♥



Avete mai sentito parlare degli "Scones"? Sono quei bocconcini-panino che si usa mangiare in Inghilterra, sia per la colazione ma soprattutto per il loro consueto appuntamento del the delle 5, accompagnati da buonissime marmellate.

La versione originale prevede nell'impasto il burro, io ho provato questa ricetta sostituendolo con olio di mais, ottenendo così dei Scones salati (niente vieta, comunque, di utilizzarli anche per uno spuntino dolce che sia crema di cioccolata, marmellata, o miele) e sono velocissimi da preparare.



Ingredienti:

240 gr. di farina "O"
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
160 ml. di latte
10 gr. di zucchero
50 ml. di olio di mais


Procedimento:

In una ciotola mescolate farina, lievito per dolci , lo zucchero ed il pizzico di sale.

Unire il latte e l'olio e mescolare bene con un mestolo di legno. Poi passate a lavorare con le mani. Non spaventatevi se l'impasto dovesse risultare appiccicoso, unite appena un pò di farina e il problema sarà risolto.

Prendete un foglio di carta da forno e con il mattarello stendete l'impasto che abbia lo spessore di un centimetro.

Con una tazzina tagliate tanti cerchi e distanziateli leggermente l'uno dall'altro.

Infornate a forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Una volta sfornati, attendete un attimo che si freddino e poi tagliateli a metà e farciteli a vostro piacimento.


Come li ho farciti io? Con fettine di salmone ed aneto, formaggio spalmabile al quale ho aggiunto un battuto di erbe aromatiche, del baccalà mantecato.

Può essere un'ottima idea per un aperitivo, come antipasto, o per una merenda salata.

Sono molto morbidi, soffici e non li vedo male neanche per un pic nic. 

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Si prevede un w.e. bollente come temperature.

Io sarò impegnata con un Memorial di Calcio insieme alla mia famiglia.

Un momento di condivisione, di incontri, di abbracci con persone che non si vedono spesso, perchè impegnati altrove per lavoro, studio.

Qualsiasi sia il modo in cui trascorrerete questi giorni, non dimenticatevi di "staccare la spina", anche solo per qualche ora se non vi è possibile di più.

Cercherò di farlo anch'io, tra una corsa e l'altra ;)!!!

♥ zia Polly ♥

1 commento:

  1. Molto invitanti, li proverò e vorrei condividerli con le mamme degli allievi del Circolo Scherma Flaiano di cui fa parte mio figlio.
    A giorni avremo una giornata all'aperto dedicata ad atleti e familiari, mi hai dato un ottimo spunto!!!
    Qualcosa di diverso e nuovo, dalle nostre parti non si realizzano.
    Grazie amica
    Nadia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.