♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 8 settembre 2017

Lo sapete che si può fare un finto gelato che nulla ha da invidiare a quello "vero"?



Anche se siamo appena agli inizi del mese di settembre, il clima è decisamente gradevole, quasi autunnale, soprattutto al mattino ed alla sera.

E' il classico clima settembrino, che tanto mi piace e che porta alla stagione che più mi sta a cuore: l'autunno.

C'è un alimento che però non manca mai a casa mia, che sia estate o inverno, ed è il gelato di cui mi figlio ne va ghiotto.

Nel mio girovagare nel web mi sono imbattuta, qualche tempo fa, in varie ricette che spiegavano come fare del gelato che gelato non era in realtà, che non richiedeva la gelatiera (mica tutte ce l'hanno) e che mi ha incuriosita. Ho deciso quindi di sperimentarla, apportando solo una variante, quella della vanillina, per donarle quel sapore più delicato e gustoso. E come cavie, ovvvvvviamente, ho "utilizzato" gli uomini di casa. Un successo donne!

Gli ingredienti ed il procedimento sono a prova di bambino d'asilo, quindi alla portata di tutte, anche quelle che proprio non amano cucinare. 




Ingredienti:

2 banane mature
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di latte freddo, o 1 di acqua fredda per chi è intollerante al latte


Procedimento:

Prendete delle banane mature, tagliatele a tocchetti e inseritele dentro un sacchetto gelo.

Mettete nel congelatore e lasciatele per almeno 2 ore.


Trascorso questo tempo, tiratele fuori dal congelatore, attendete appena qualche minuto ed inseritele dentro al bicchiere del Minipimer, o frullatore. 

Aggiungete immediatamente tutti gli altri ingredienti e....frullate per pochi secondi!

Otterrete una crema pari pari al gelato.

Ponete dentro a delle ciottoline, se avete l'aggetto per fare le palline gelato meglio ancora e servite.

Volendo potete decorare con granella di noccioline, spumiglie o cocco disidratato.

Se avanza, potete rimetterlo in congelatore, esattamente come per il gelato normale.

Se volete invece farlo al gusto di frutti di bosco, fragole, pesce, albicocche, è sufficiente che congeliate anche questa frutta, come si fa per la banana, e procedere a frullare come indicato sopra, sempre con l'aggiunta della banana, che serve come addensante.

Se per caso doveste vedere che si scioglie dopo la frullatura, non prendete paura. Basta riporre il tutto in congelatore per circa 10-15 minuti. 

Sapete come faccio io? Ne preparo un pò, lo inserisco dentro a delle ciotole mono porzione, e congelo, così sono bell'e pronte al bisogno.

Che ne dite, v'intriga sta ricettina?

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Questo w.e. è previsto tempo non buono in quasi tutta Italia.

E non facciamoci prendere dalla malinconia, perchè l'estate sta finendo, perchè piove.

Ogni stagione porta in sè cose belle, sta a noi saperle cogliere e farle divenire qualcosa di speciale per noi.

E basta davvero poco.....

Un abbraccio a voi

♥ zia Polly ♥





6 commenti:

  1. Ma che buonoooooo da provare presto!!!! Grazie mia dolce e creativa amica!!! Un abbraccio immenso Lory

    RispondiElimina
  2. Ma tu guarda che bella idea, grazie Paola!

    RispondiElimina
  3. non so se possa essere paragonabile al gelato, ma una possibilità gli andrebbe data

    RispondiElimina
  4. Goloso, sicuramente da provare,grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie per la deliziosa ricetta, sicuramente da provare.
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  6. Wow.... e' proprio da provere! Grazie per la ricettina!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.