♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 22 giugno 2012

Come fare la ricotta in casa


Capita anche a voi qualche volta di trovarvi scaduto di qualche giorno del latte nel frigo? A me succede anzi, a essere sincera, lo faccio di proposito e sapete perchè? Ma per farmi della ricotta in casa.

Il metodo è molto semplice e sono certissima che molte di voi già la sanno fare ma, nel dubbio che qualcuna ancora non ne conosca la ricetta, ho pensato di condividerla.

Ingredienti: 1 litro di latte fresco scaduto di 1-2 giorni, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto bianco o il succo di 1 limone.

Procedimento: Mettere il latte a bollire con un pizzico di sale. Appena inizia il bollore, togliere il tegame con il latte dal fuoco e mettere o il cucchiaio di aceto bianco (così è come faccio io), o il succo di un limone.

Rimettere sul fuoco e mescolare continuamente. Vi accorgerete che piano piano si formeranno dei grumi separati dal siero del latte. Lasciate andare per qualche minuto, fino a che non vedrete più aumentare i grumi che altro non sono che la ricotta.

Prendete la schiumarola, tirate su la ricotta e ponetela in un piatto. Lasciate freddare e, se non la usate subito, coprite con della pellicola e ponetela in frigo. Vi garantisco che è dolcissima, leggera e si mangia molto volentieri soprattutto con un caldo come questi giorni.

Io ci faccio gli gnocchi, oppure la setaccio, ci aggiungo 2 cucchiai di zucchero a velo, qualche scaglia di cioccolato fondente e la metto in delle ciotoline in frigo. Ottengo così un dolce al cucchiaio veloce .

Oppure potete usarla come base per sughetti con verdure, perfetti per questa stagione calda.

Che dite, vi è piaciuta l'idea?

Qui il caldo è davvero fuori dal comune considerando che siamo a giugno. Ma siamo in estate e questo è il nostro clima, PURTROPPO, caldo afoso-umido e ce lo dobbiamo tenere!

Buon fine settimana a tutte belle gioie e se provate a fare della ricotta, fatemelo sapere!

18 commenti:

  1. Ciao Paola!Io non conoscevo come fare la ricotta in casa!Adesso grazie a te so come fare!Sei fortissima!Non si butta mai niente!Baci e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Tesoro mio,
    se volevi farmi venire un groppo in gola ci sei riuscita con il tuo commento al mio ultimo post su "Charity"...
    ...grazie, grazie, grazie a te!
    Ti abbraccio, ti aspetto
    (se vuoi ^_^ ) su "My crosso stitch portraits" ad ogni mio nuovo post, e... via mail sono tutta tua, sempre, senza problemi!
    Ok?
    Ed ora vado a leggermi con calma questo tuo come sempre interessantissimo post!

    Un grande bacio!

    M@ddy

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,
    non non la conoscevo e se l'ho imparate bene,farò felice mio marito!!!io finora ho fatto il burro,ma la ricotta mi sembra più leggera!!!
    grazie e baciiiiiiiiiiiii lieta

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola,
    l'idea della ricotta fatta in casa è strepitosa,
    il guaio è che a casa mia la mangio solo io.
    Buon fine settimana anche a te
    Angela

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola sta diventando per me un appuntamento fisso quella della tua ricetta del venerdi'.
    La mia mamma faceva la ricotta in casa, io non ho mai provato, ma ora hai stuzzicato la mia curiosita', provero'....
    Buon w.e.
    patri

    RispondiElimina
  6. ciao Paola, anche questo sai fare...sei un pozzo di idee utili e goderecce...io sono fusa, al posto dei piedi ho due salciccie...potrei straparlare e stasera non sarei l'unica, visti i post di alcune amiche comuni...ahahahahahahha
    ti abbraccio mia cara!

    RispondiElimina
  7. Ma ne hai da sparare di cartucce piene di belle cose!!
    Paolaaaaaaa non lo sapevo che si potesse fare la ricotta!!!!????
    Non ci posso credere,pensa che compro un litro di latte al giorno,per cui non manca mai,ma la ricotta quando mi serve non c'è......
    Ma posso farla anche con il latte che non sia scaduto?
    Ci hai mai provato?
    Pensi che viene male?
    Grazie per questa stupenda ricetta,sei FORTISSIMAAAAAAAAAA!!
    Un baciottone carissima amica!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  8. Ma non sapevo proprio
    1che si potesse fare la ricotta in casa
    2 che fosse cosi' semplice!!!!!
    Grazie mille per la gustosissima ricetta!! Buon week-end! Ciao Micol

    RispondiElimina
  9. Grazie per averci dato questa semplicissima ricetta e anche i vari modi per utilizzarla!
    A me la ricotta piace e la acquisto sempre...ci provo a farla e ti faccio sapere!
    Felice fine settimana ...caldo..anche a te!!
    Dani

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola,sapevo che la ricotta si poteva fare anche in casa ma,mai avrei immaginato che fosse così semplice.
    Mi piace tanto la ricotta,grazie per i consigli che ci dai,sono sempre utilissimi.
    Il caldo?Solo a nominarlo ho la sensazione di percepirlo di più.
    Serena domenica,baci,Letizia.

    RispondiElimina
  11. Paoletta...
    Mi candido personalmente e ti consegno tutti i premi che posso!
    Il tuo blog è FANTASTICO.
    Te lo avevo già detto...ma lo ripeto!
    Questa della ricotta, davvero...sono una frana...non la sapevo affatto!
    Complimenti...bacio. NI

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola spero che il commento si legga, perchè oggi la tua pagina mi arriva in un inglese maccheronico, devo aver combinato qualcosa con il gadget -seleziona lingua-. Sembra semplice e gustosa soprattutto le coppette e per me che sono perenne a dieta è un dolce con il quale potrei scendere a qualche compromesso. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  13. Non finirò mai di stupirmi di quante cose sai fare..pure la ricotta!! A me piace moltissimo, quindi voglio assolutamente provare a farla..ti farò sapere il risultato!
    Vado subito a far scadere il latte ;)
    Un bacione afoso
    paola

    RispondiElimina
  14. MI ricordo che la faceva mia mamma quando ero piccola ,grazie per la ricetta dai sapori antichi ciao Giuliana

    RispondiElimina
  15. ma come fai? tutto sai fare...che bellezza...ti invidio in senso buono naturalmente!!!!!!!! anch'io faccio un piccolo dessert con la ricotta...metto la ricotta il caffe e lo zucchero e faccio una mousse...si mette in frigo e si gusta che è una meraviglia...un bacione e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  16. Ma che bella idea, non la sapevo proprio questa, non si finisce mai di imparare, come diceva mia nonna Alma.
    Pensi che con il latte UHT possa funzionare ugualmente?
    Mah! Ci devo provare, anche perchè la ricotta è una delle poche cose che mi è consentito mangiare, ultimamente...
    Grazie mille!
    Heidi

    RispondiElimina
  17. Dopo due giorni di tentativi forse riesco a commentare? Mah!!!!
    Buonissima la ricotta fatta in casa...grazie per la ricetta cara amica!
    PS- bellissimo anche il cassetto del tipografo che hai acquistato da Dani...devo vedere se riesco a scovarne uno anch'io ma sono quasi introvabili!!!!
    Un bacione grande e buona settimana!
    Anna

    RispondiElimina
  18. ma questa me la ero persa!!!!!!
    la devo assolutamente provare a fare col latte delattosato!!!cosi' almeno la potro' far mangiare alla mia asia!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.