♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 15 settembre 2017

Polpettone al forno farcito



Le polpette, o polpettone, sono un secondo piatto che piace sempre. Si possono preparare in mille modi: con la carne, le verdure, il tonno, passate in padella semplicemente, o arricchite con del sugo di pomodoro.

La mia ricetta di quest'oggi è di un polpettone di carne trita cotto al forno ed arricchito, all'interno di una farcia che, durante la cottura, si fonde alla carne.


Ingredienti:

500 gr. di carne trita mista (manzo e maiale)
1 uovo intero
un battuto di aglio e prezzemolo
1 patata lessata
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
pane grattugiato
1 mozzarella di bufala
2 fette di prosciutto cotto tagliato sottile
sale e pepe q.b.


Procedimento:

In una ciotola schiacciate la patata precedentemente lessata con una forchetta. Aggiungete la carne trita, il battuto di aglio e prezzemolo, 3 cucchiai di parmigiano, l'uovo e un pò di pane grattugiato (2 massimo 3 cucchiai). Aggiustate di sale e pepe q.b.

Rimescolate il tutto formando un composto compatto.


Prendete una teglia da forno rettangolare, ungetela e spolverizzatela con del pane grattugiato. Servirà a non fare attaccare al fondo il polpettone.

Con metà dell'impasto della carne formate un rettangolo dentro il tegame. Farcitelo con le fette di prosciutto cotto spezzettate qui e là. Tagliate a fette la mozzarella di bufala e adagiatele sopra al prosciutto.

Con l'altra metà della carne formate lo strato a copertura. Spolverizzate con i 2 cucchiai di parmigiano rimanente ed un pò di pane grattugiato. Formerà una croccante crosticina.

Infornate a forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.

Togliete dal forno, lasciate raffreddare un attimo e tagliate a fette non troppo sottili, altrimenti si potrebbero sbriciolare.

Servite accompagnato a della maionese, salsa ketchup, o senape, dipenderà dai vostri gusti.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Ed eccoci arrivati ad un nuovo w.e.

Le notizie che apprendiamo, anche in questi giorni, parlano di femminicidio, attentati, e venti di guerra.

Sono notizie che feriscono, fanno male, malissimo e ci inducono a riflettere su quanto possa essere oscuro e buio l'animo di alcuni esseri.

Voglio rispondere anche ad una mail che ho ricevuto e che mi ha fatto pensare a quanto, spesso, le persone si fermino alla superficie di alcuni commenti, o miei inviti a guardare avanti sempre con positività.

Non farò il tuo nome, ti ho già risposto privatamente ma è giusto che una precisazione vada data anche ad altre persone che probabilmente la pensano come te.

Non sempre chi invita a guardare "oltre", ad avere la forza di sorridere sempre e comunque, sono persone che non hanno avuto problemi, o situazioni difficili.

Tutt'altro! Sono proprio le persone che hanno toccato il fondo, magari anche più volte, a riaffacciarsi alla vita con maggiore determinazione e voglia di lottare.

Ed è forse proprio l'aver vissuto momenti, istanti di grande difficoltà, o buio, che insegna ad apprezzare maggiormente ciò che si ha, anche piccolissime cose, insulse o stupide agli occhi di chi, invece, non ha trovato "intoppi" più o meno pesanti nel loro percorso di vita.

Come ti ho detto, io sono serena, e questa serenità l'ho alimentata giorno dopo giorno, costruendola con determinazione.

Ed è per questa ragione che, oggi più di ieri, cerco di trasmetterla in ogni modo a chiunque. Inclusa TE! 

Scusate questo lungo "capitolo", ma ho ritenuto giusto spiegare un pò quello che è il mio sentire a chiunque passi in questa mia casa virtuale.

Buona vita ad ognuna/o di voi.


♥ zia Polly ♥

3 commenti:

  1. Cara Paola, è dalla vera sofferenza che , purtroppo o per fortuna, si riesce a capire l' importanza dei sorrisi, della positività e della vita. La gente è sempre pronta a giudicare e criticare senza sapere . Segno la tua favolosa ricetta!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente, cara Paola. Solo chi ha provato veramente momenti di difficoltà, di sofferenza e di dolore può capire ciò che intendi dire.Perciò continuiamo a guardare avanti con positività e sorridiamo alla vita perchè, nonostante tutto, la vita è una cosa meravigliosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ho salvato la ricetta e ti ringrazio...come ti ringrazio per ciò che hai detto...la penso uguale...e il mio modo di vivere rispecchia quello che tu dici, ho lottato molto per arrivare a pensare come voglio ora vedere la vita, nn voglio nascondere le difficoltà o le brutture e vivere in un limbo ma ho capito che questo è il modo migliore per affrontare gg per gg quello che il tempo ci prospetta, non sopporto chi si piange addosso per un nonnulla ma amo le persone battagliere che affrontano ogni giorno la vita a testa alta senza lamentarsi, credo di farne parte e spero di avere sempre la forza di esserlo....

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.